Lo scorso 2 ottobre ho avuto l’onore di partecipare agli eventi organizzati per presentare in anteprima europea il nuovo adattamento cinematografico della storia di David Copperfield che ha aperto nientemeno che il prestigioso BFI London Film Festival! Oltre a prendere parte a un’esclusiva proiezione stampa del film, ho presenziato a un incontro con il regista italo-scozzese Armando Iannucci e il produttore Kevin Loader, che si sono lanciati nella colossale impresa di riportare sul grande schermo il romanzo più autobiografico di Charles Dickens.
A breve pubblicherò la mia recensione in anteprima, quindi per ora tralascio i commenti sul film che potrete leggere presto in maniera più dettagliata, per svelarvi che il team del festival mi ha concesso l’incredibile opportunità di partecipare come stampa al gala di apertura, dedicato proprio a The personal history of David Copperfield (questo il titolo originale del film, come pure quello del romanzo) e intervistare le star sul red carpet!
Ho tantissimo materiale video che non vedo l’ora di condividere con voi, a partire dall’incontro con il regista e tutte le curiosità che ci ha rivelato… e ovviamente le interviste al cast! Mi è parso doveroso però iniziare con una gallery di foto e un video che riassumessero la magia della serata. Per l’occasione, ho aperto un canale YouTube: vi invito a iscrivervi cliccando qui per ricevere immediatamente una notifica non appena caricherò anche le altre clip!
A sfilare sul red carpet il cast quasi al completo: il regista Armando Iannucci, il produttore Kevin Loader, lo sceneggiatore Simon Blackwell, Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (il signor Dick), Gwendoline Christie (la signorina Murdstone), Daisy May Cooper (Pegotty), Paul Whitehouse (il signor Pegotty), Morfydd Clark (Clara e Dora), Nikki Amuka-Bird (la signora Steerforth), Darren Boyd (il signor Murdstone), Rosalind Eleazar (Agnes), Anna Maxwell Martin (la signora Strong), Jairaj Varsani (David Copperfield da giovane), Anthony Welsh (Ham), Bronagh Gallagher (la signora Micawber) & Aimee Kelly (Emily).
Con diversi di loro sono riuscita a fare quattro chiacchiere sulle loro ricerche, le esperienze sul set e i romanzi di Dickens in generale. Continuate a seguirmi perché nei prossimi giorni avrò tantissime novità da condividere con voi!
N.B. L’uscita del film era prevista in Italia per maggio 2020, ma è stata rinviata al 16 ottobre 2020 per via del coronavirus. Seguitemi su Facebook per tutti gli aggiornamenti.